SPIRITO SANTO, SPIRITO di GESU’ ora manda noi ad infiammare la terra!
DOMENICA 20 maggio 2018
Si prepara una grande festa, che ha il sapore del miracolo: festa d’amore, d’amore per Dio e per gli uomini; quell’amore grande, impareggiabile che viene dallo Spirito Santo, che è lo Spirito Santo e che sempre si rinnova.
É Pentecoste: compimento della storia salvezza, svelamento della potenza di vita che non fa solo risorgere i morti, come nel giorno di Pasqua, ma che segna la Pasqua della Chiesa, il passaggio della grazia tra gli uomini, di quell’effusione inesauribile di vita nuova per chi non crede e di vita eterna per chi crede! Alleluja!
Papa Wojtyla disse: “Auspico che la «spiritualità della Pentecoste» si diffonda nella Chiesa quale rinnovato slancio di preghiera, di santità, di comunione e di annuncio.
Papa Ratzinger disse: “Non stancatevi di rivolgervi verso il Cielo: il mondo ha bisogno della preghiera. Servono uomini e donne che sentano l’attrazione del Cielo nella loro vita, che facciano della lode al Signore uno stile di vita nuova. E siate cristiani gioiosi!”
E poi Papa Francesco:
“Non cediamo mai al pessimismo, a quell’amarezza che il diavolo ci offre ogni giorno: abbiamo la ferma certezza che lo Spirito Santo dona alla Chiesa, con il suo soffio possente”
“Vorrei fare una domanda a tutti: quanti di voi pregano ogni giorno lo Spirito Santo? Saranno pochi, ma dobbiamo soddisfare questo desiderio di Gesù… Vi faccio questa proposta: invochiamo tutti i giorni lo Spirito Santo, così lo Spirito Santo ci avvicinerà a Gesù Cristo”
“Chiedere allo Spirito Santo che ci dia questo fervore apostolico a tutti noi; la grazia di andare avanti verso le periferie esistenziali”
“Dio è amore, e si partecipa alla sua opera quando si ama con Lui e come Lui. A tale scopo l’amore è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.”
Viviamo la Pentecoste nelle nostre Chiese locali, nelle Veglie organizzate a livello diocesano e con i nostri fratelli, affinché sia conosciuta l’azione dello Spirito Santo.
Preghiamo lo Spirito Santo con umiltà e cuore aperto……e lo Spirito non ci deluderà!
Ricordiamo sempre la promessa di Gesù: «Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre» (Gv 14, 16).
Ad una sola voce gridiamo: