MATRIMONIO

SPOSARSI NEL SIGNORE

All’interno della vita cristiana si apre per molti ragazzi e ragazze la strada della vocazione al matrimonio, segno sacramentale dell’unione di Cristo con la sua Chiesa.
Consapevoli della grandiosità di tale chiamata gli innamorati percepiscono entusiasmo e paura. La vita cristiana si intensifica e si fa più profonda e attenta la preghiera.
E così, con la sicura speranza dell’aiuto immancabile del Signore e pronti alla grande avventura divina, si compiono i primi passi su questa strada che porta al cielo. I cartelli indicatori sono le croci.
Presso la parrocchia della fidanzata o del fidanzato, i due nubendi vanno dal Parroco che, conoscendoli, si aspetta già cosa chiederanno.
Iniziano lunghe chiacchierate sulla grande decisione che i due ragazzi hanno preso di fronte a Dio. Il sacerdote dà indicazioni e consigli, esamina il loro cuore per accertarsi che la malattia che li ha colpiti è proprio amore e non altro; li invita alla vita cristiana più intensa. E’ ben altro che prepararsi all’esame di maturità! Li prepara al grande SI della vita, il SI eterno, all’altezza della eterna chiamata di Dio.
Poi, ci sono “le carte”. Se ne farebbe volentieri a meno. Ma la celebrazione di un matrimonio si riverbera su tutta la Chiesa e su tutta la società civile.
Ecco allora cosa serve.
Nei casi normali, per aprire la pratica matrimoniale (entro i sei mesi prima delle nozze) occorre:
DOCUMENTI RELIGIOSI
1. Certificato di Battesimo “uso matrimonio” (presso la parrocchia dove si è stati battezzati). Il certificato di Battesimo deve essere emesso in data recente, non anteriore a sei mesi.
2. Certificato di Cresima (se non è compreso nel certificato di battesimo, da richiedere alla Parrocchia dove si è ricevuta la Cresima).
DOCUMENTI CIVILI
1. Certificato contestuale in carta semplice (presso il comune di residenza; a Roma presso la propria circoscrizione).
Per gli altri casi sarà il Parroco a dire quali altri documenti sono necessari.

PER ISCRIVERSI AL PERCORSO DI

PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

– 2018/2019 –

cliccare sul seguente link:

>>> PER COLLEGARTI AL SITO DELLA DIOCESI <<<

o per scaricare il modulo di adesione al corso